Booker Little


In questi giorni riascoltavo un trombettista eccezionale, morto nel 1961 in giovane età, che è riuscito grazie al suo immenso talento musicale, a lasciare un’impronta indelebile nella storia del jazz: BOOKER LITTLE. Se non lo avete mai ascoltato è inutile dirvi che dovete farlo appena possibile, il suo stile è fatto di fraseggi veloci e articolati basato su dissonanze ed effetti a sorpresa; il suono agile e fresco nei brani veloci, può anche diventare cupo e opaco soprattutto nelle ballad, nel suo stile si avverte l’influenza di un altro grandissimo trombettista degli anni ’50: Clifford Brown, anche egli venuto a mancare in giovane età, 25 anni.

Booker Little è vissuto in una famiglia di amanti della musica, comincia a studiare la tromba all’età di 14 anni alla Manassan High School di Menphis e prosegue gli studi al Conservatorio di Chicago fino al 1958. Proprio in questa città incontra Sonny Rollins che lo presenta a Max Roach, cominciano così una serie di eventi che lo porteranno ad incidere dischi in diverse formazioni quali quelle di: Mal Waldron, John Coltrane, Eric Dolphy. Booker Little, muore giovanissimo per Uremia (stadio terminale dell’insufficienza renale) il 5 ottobre del 1961, aveva appena 23 anni.

Dischi da ascoltare incisi come leader:
Booker Little e Max Roach – 1958  per la United Artists
Booker Little Quartet (1960) per Time
Out Front (1961) per Candid, considerato il suo migliore lavoro
Booker Little and Friend (ripubblicato come Victory and Sorrow) per Bethlehem, registrato poche settimane prima della sua morte.

Di seguito un raro filmato trovato su youtube

 
________________________
informazioni biografiche tratte dal Dizionario del Jazz (Armando Curcio Editore)
Discografia reperita su Wikepedia

Annunci

Pubblicato il giugno 18, 2008 su GRANDI DEL JAZZ, Jazz, Trombettisti Stranieri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: