Quando il talento è donna


La tromba è uno strumento difficile da imparare a suonare bene, da sempre ritenuto quasi di esclusivo uso maschile, ma da tempo soprattutto in America e timidamente anche in altre parti del mondo, sempre più donne si avvicinano allo studio di questo strumento, ottenendo risultati notevoli sia sul piano tecnico-strumentale che musicale. Và ricordata una grande trombettista e cantante degli anni trenta che è stata probabilmente la pioniera delle esecutrici in questo strumento, oltre ad esser una eccellente cantate ed una apprezzata arrangiatrice: Valaida Snow.

valaida-snow_rifl1
Nata il 2 giugno 1905 nella città di Chattanooga nel Tennnessee era conosciuta come “La Regina della tromba e della canzone”, “La Donna Louis Armstrong”, “Little Louis” e “Lady Louis”. Era un’artista eccezionale sapeva suonare con abilità, cantava magnificamente, era elegante, sapeva ballare benissimo e sul palco aveva grande feeling ed un eccezionale carisma. Valaida Snow aveva una voce gentile e curata, diversa dalle cantanti nere dell’epoca che possedevano un timbro più “grezzo” e “volgare”,  con la tromba poteva suonare alla pari con i migliori strumentisti dell’epoca, era  sicura su tutti i registri ed aveva grande gusto musicale. Valaida è stata una delle prime artiste di jazz a ricevere particolari attenzioni della stampa dell’epoca, che scriveva sulla sua vita privata. Era famosa per la sua musica, ma anche per la sua vita stravagante, per i suoi vestiti, per le automobili lussuose. Era una vera prima donna del jazz, attraente e con grande talento musicale. Trovò grande fama in Europa e allo scoppio della seconda guerra mondiale, mentre rientrava da un tour in Danimarca e Svezia, fu imprigionata dai nazisti. Riusci a tornare negli States nel 1942.
Il 30 maggio 1956, durante l’esecuzione al Theater Palace di Brooklyn, New York, Valaida ebbe un ictus e morì sul palco, la sua fu una morte da molti artisti ambita. Notizie più complete sulla vita di Valaida Snow potete leggerle cliccando qui.

Alcuni rari video da You Tube

 


 Ai nostri giorni, facendo ricerche su internet si scoprono molte trombettiste donne talentuose ,  molto attive,  che si distinguono a livello internazionale, emergendo nell’attuale panorama trombettistico ai più alti livelli, sia nel campo jazzistico che classico. Di seguito alcune tra le più apprezzate artiste di questo strumento. E’ evidente che la ricerca non è completa ed esaustiva, mi affido ai lettori di TrumpetClub per ampliare ulteriormente l’elenco sotto riportato. Per l’aggiornamento, basta inserire nei COMMENTI altri nomi di trombettiste di una certa caratura con eventuale link internet.

 

Nome Ambito Musicale Nazionalità link
Alison Balsom Soloist, recording artist
primarily a classical artist
USA SITO INTERNET
Hilaria Kramer Soloist, recording artist
primarily a jazz artist in Europe.
SWISS SITO INTERNET
Ingrid Jensen Soloist, recording artist
primarily a jazz artist.
CANADA SITO INTERNET
Jeanne Gabriel Pocius Freelance musician who lives, teaches and performs in the greater Boston,
Massachusetts (USA)
USA SITO INTERNET
Judith Saxton Performer/Educator USA SITO INTERNET
Laurie Frink Freelance trumpet player in NYC
Bob Mintzer Big Band
USA SITO INTERNET
Leisl Whitaker Lead trumpet – Army Blues Jazz Band USA SITO INTERNET
Lina Allemano Jazz soloist, with an intense activity CANADA SITO INTERNET
Rebecca Coupe Franks Jazz soloist  USA SITO INTERNET
Saskia Laroo vary from jazz to dance to world to pop music. NETHETRLANDS SITO INTERNET
Susan Slaughter St. Louis Symphony Orchestra USA SITO INTERNET

Galleria immagini

Advertisements

Pubblicato il febbraio 22, 2009 su Curiosità, Trombettisti Stranieri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: