Accessori per sviluppare la muscolatura


In alcuni post, tempo fa, avevo parlato del BERP e del NPS accessori utili per sviluppare la muscolatura labiale e per imparare ad essere leggeri sull’imboccatura. Infatti negli strumenti a bocchino e di vitale importanza suonare senza mai sforzare, bisogna evitare pressioni troppo brutali e prolungate sulle labbra onde evitare il blocco della circolazione sanguigna con conseguenze spesso deleterie per diversi giorni. Ecco allora l’utilità di alcuni accessori utili per allenare i muscoli facciali a comportamenti automatici (riflessi condizionati), con esercizi isometrici, senza l’uso della tromba. Ho trovato molto interessanti gli accessori del famoso produttore Warburton, che ha sviluppato ben 4 tipi di strumenti che insieme forniscono un completo supporto per il controllo e lo sviluppo della propria imboccatura, migliorandone la funzionalità. Di seguito una breve descrizione tratta da sito del produttore Warburton e liberamente adattata con l’aiuto del traduttore di google (non me ne vogliate). Per approfondimenti e acquisti vi rimando al sito Warburton.

APE – no-pressing

I trombettisti conoscono questa storia fin troppo bene … Per ottenere le note più alte, c’è una naturale tendenza a spingere il bocchino contro le labbra. Spesso per troppo tempo – al punto in cui ve ne potreste pentire in seguito. I trombettisti sanno che la pressione del bocchino può contribuire a sostenere le labbra deboli o stanche per continuare a suonare. Il rovescio della medaglia è che la troppa pressione contro le labbra impedisce un adeguato flusso di sangue con la conseguenza che il labbro si stanca più velocemente.
L’APE Warburton ti aiuta a imparare a mantenere una elevata qualità di buzz in tutti i registri  senza applicare una pressione eccessiva.

Due versioni disponibili
Argento Ottone
95,00 $
Warburton APE (Anti-Pressure Exerciser)
Delrin plastica
49,95 $
Warburton APE (Anti-Pressure Exerciser)

P.E.T.E. Personal Embouchure Training Exerciser

P.E.T.E. for Woodwind Players Suonare gli ottoni e legni è un’arte e un mestiere. E’ anche un attività fisica che non richiede solo un controllo del fiato, ma un imboccatura salda che non si stanca prima della fine di uno spettacolo.
Usa PETE giornalmente per rafforzare l’imboccatura e aumentare la resistenza labiale!


Buzzz Master

BuzzzMaster - Silver and GoldProgettato da David O’Neill – Prodotto in USA dalla Warburton. Il MasterBuzzz è un strumento indispensabile per mantenere le labbra fresche e pronte in ogni momento. Anziché utilizzare bocchino da solo, o con altri prodotti simili, il design Buzzz Master fornisce resistenza proprio come fa il vostro strumento. Buzzz Master e PETE sono gli strumenti ideali da avere sempre a portata di mano.

A.T.V. – Advanced Training Visualizer

A.T.V. - Advanced Training VisualizerI visualizzatori sono stati utilizzati con successo come strumento diagnostico da parte degli insegnanti di ottone dal 1920. Il nostro approccio con l’ATV va ben al di là di diagnostica visiva, fornendo uno strumento avanzato ad alta intensità di allenamento isotonico e di bassa intensità, esercizi per sviluppare un diaframma rilassato e migliorare notevolmente il tono nel registro medio e basso.
L’ATV fornisce una valutazione cruda e autentica dello stato del vostro buzz e diventa lo strumento ideale per introdurre miglioramenti in questo settore.
I risultati sono impressionanti: oltre al condizionamento muscolare, l’ATV vi aiuterà a imparare a massimizzare la qualità del vostro buzz in tutti i registri, basso, medio e alto, che si tradurrà in consistenti risultati quando si suonerà la tromba.

In conclusione come già detto in altri post, questi mezzi sono sicuramente di aiuto per un proficuo allenamento. Secondo me non fanno miracoli e non devono sostituire il suonare con lo strumento, certamente aiutano a identificare problemi nell’impostazione e sono di sostegno per ripristinare in parte la muscolatura da un eccessivo affaticamento. Potremmo dire che se usati bene permettono una “messa a fuoco” della propria impostazione, in particolare ci permettono un’attenta analisi sulle vibrazioni delle labbra e sul corretto flusso dell’aria.

Annunci

Pubblicato il giugno 15, 2011 su Accessori-Tecnologia, Imboccatura, Studio, Tecnica, Tromba. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. vorrei sapere se in Italia si possono acquistare questi allenatori e il negozio eventuale

  1. Pingback: Sando Valves | MusicaPlus_blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: