I remember Clifford


Questo slideshow richiede JavaScript.


il 26 giuno del 1956 moriva tragicamente a 25 anni uno dei più grandi trombettisti della storia del jazz, Clifford Brown.
Clifford ha influenzato molti trombettisti del jazz moderno tra cui Donald Byrd, Lee Morgan, Booker Little, Freddie Hubbard, e Wynton Marsalis. E’ stato senza dubbio il trombettista più rappresentativo del periodo hard-bop e tra i più significativi degli anni ’50. Suonò in quegli anni con Miles Davis e Fats Navarro di quest’ultimo in particolare subì gli influssi tecnico-musicali. Suonò in seguito con Tad Dameron quindi con l’orchestra di Lionel Hampton, nella quale si trovò a far parte di una eccellente sezione di trombe che comprendeva al suo fianco: Art Farmer, Quincy Jones e Walter Williams. Fece parte del quintetto di Horace Silver e Max Roach dando vita in seguito al Brown-Roach Quintet, riconusciuto tra i gruppi più rappresentativi dello stile hard-bop. Nonostante la sua morte prematura e il fatto che siano passati molti decenni dalla sua scomparsa, Clifford Brown è tuttora punto di riferimento per i trombettisti moderni grazie alla sua straordinaria tecnica strumentale e alla sua stupefacente vena improvvisativa.
Dotato di suono ricco e ampio, supportato da un eccellente virtuosismo strumentale, possiamo immaginarlo come la sintesi tecnica ed espressiva di Gillespie, Davis e Navarro.

Nel 55° anniversario della sua scomparsa TrumpetClub vuole ricordarlo con la sua musica:

Link di approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Clifford_Brown

Annunci

Pubblicato il giugno 26, 2011 su GRANDI DEL JAZZ, Jazz, Trombettisti Stranieri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: