Gerard Presencer


frontIn questi giorni riascoltavo con piacere il disco “Hand on the torch” degli US3 (band mitica del Acid Jazz britannico) e visto che questo è un blog per trombettisti ho pensato di rendere omaggio alla tromba solista che collaborò, nel 1992-93, con la band. Oggi è uno degli artisti più apprezzati della scena europea, ma forse non molto noto al grande pubblico italiano: Gerard Presencer.

Trombettista inglese, ha iniziato a suonare la tromba all’età di 10 anni. Si è messo in luce a Londra in giovane età, registrando a 18 anni, in duetto, un album live con Stan Tracey alla Queen Elizabeth Hall di Londra, pubblicato dalla Bluenote Records, che ha ottenuto grande successo di critica .

Nei primi anni ’90 registra come solista l’album “Hand on the torch” per l’etichetta discografica Bluenote con la nuova band chiamata US3 . Il brano “Cantaloop flip Fantasia”, una rielaborazione del classico di Herbie Hancock “Cantaloupe Island”, ha un enorme successo in tutto il mondo. L’album vende più di 3 milioni di copie, guadagnando i primi posti delle classifiche giapponesi e degli USA.

In seguito suona e registra con molti musicisti jazz: Chick Corea, John Taylor, Stan Tracey, Herbie Hancock, Mark Turner, Chris Potter, Gary Willis, Vince Mendoza, Randy Brecker, Bob Berg, Larry Grenadeir, Mike Gibbs, Steve Swallow, Jeff Ballard, Joe Locke, John Surman, Norma Winstone , Kalman Olah, Peter Erskine, Tony Coe e Julian Arguelles.

Come musicista in studio, ha suonato su molti dischi di vari artisti tra cui: Joni Mitchell, Ray Charles, Pet Shop Boys, Sting, Take That, Robbie Williams, Zero 7, Incognito, Paul Weller e Jonny Greenwood.

Gerard Presencer ha vinto la categoria miglior trombettista britannico Jazz Awards 4 volte.

Ha inciso tre album solisti, due per la Linn Records e uno per ACT Records.

Come insegnante, è Capo del Dipartimento Brass presso il Jazz Institute di Berlino ed è stato Capo di studi jazz alla Royal Academy of Music di Londra dal 1999 al lezioni 2010. Come solista con la BBC Concert Orchestra per un lavoro di Chick Corea intitolato Silenzio di cristallo (orchestrata da Tim Garland), ha suonato la parte solista originariamente interpretato da Clark Terry per Orchestra e la Big Band e ha suonato la parte per tromba solista su un lavoro condotto e composto da Vince Mendoza.

Negli ultimi anni, Gerard Presencer ha esplorato nuovi approcci all’improvvisazione, in collaborazione con la moglie, Compositrice Classica Contemporanea, Siobhan Lamb. Gerard sente che queste opere gli permettono di esplorare le diverse sensibilità e suoni e consente una maggiore libertà nella sua improvvisazione.

Nel 2012 ha inciso due cd con le musiche composte dalla moglie; Meditations (registrati presso la Royal Academy of Music di Londra) e The Nightingale and the Rose, entrambi editi da Naxos imprint Proprius. Questi due album si avvalgono della partecipazione e collaborazione della Danish Radio Big Band e la Danish Radio Choir.

Gerard Presencer ora vive a Copenaghen (Danimarca) con la sua famiglia, è la tromba solista della Danish Radio Big Band, una posizione che egli ama, come la band che è una delle più belle al mondo e l’ambiente per fare nuova musica in Danimarca e nei paesi del nord europa è positivo e incoraggiante

Nel 2010, è stato il solista e direttore per la Danish Radio Big Band in occasione dell’apertura del nuovo edificio Radio Danese a Copenhagen, alla presenza della Regina di Danimarca.

Qui sotto un video di una recente performance al Jazz Forum di Stara Zagora in Bulgaria – 6/07/2013

Gerard Presencer suona trombe Geneva, marchio brittannico che nasce nel 2000.
Link: Geneva Instruments

(Note biografiche liberamente tratte e adattate da:
http://siobhanlamb.com/public_html/Gerard_Presencer.html)
Advertisements

Pubblicato il agosto 5, 2013 su Jazz, Trombettisti Stranieri. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: