Il NUOVO GATTI – Metodo per tromba


Nuovo GattiIl NUOVO GATTI (vedi pdf allegato) è un metodo per Tromba che unisce alla didattica collaudata e consolidata di Domenico Gatti una nuova visione dell’insegnamento di questo strumento, che fa leva sull’esperienza del revisore,  maturata in decenni di docenza.

Un libro pensato per i Conservatori, per i Licei Musicali, per le Scuole ad Indirizzo Musicale e per quelle  annesse alle Bande, che ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi, in maniera estremamente graduale e progressiva, la capacità di suonare la tromba.

All’inizio del libro è stata inserita una sezione di Impostazione per consentire all’allievo di affrontare con successo lo studio della tromba.

Il volume è poi suddiviso in sette capitoli  realizzati e strutturati in modo chiaro e operativo.

I capitoli contengono a loro volta le  unità di apprendimento che presentano argomenti generalmente ricorrenti ma, ovviamente, di difficoltà crescente dal primo al settimo.

Nel libro sono messi in particolare risalto la flessibilità delle labbra, lo studio degli intervalli, degli esercizi a squillo e del cromatismo.

Gli intervalli  vengono proposti inizialmente nella tonalità di DO maggiore poi, dal capitolo 3, anche nelle tonalità vicine (maggiori e minori): questo consente all’alunno di utilizzare fin dall’inizio le alterazioni musicali durante l’esecuzione di esercizi e studi.

Gli esercizi a squillo sono stati  suddivisi nelle varie unità con l’obiettivo di fornire all’allievo la capacità di eseguire diverse figurazioni ritmiche e di abituarlo a produrre e mantenere un suono forte e omogeneo.

Molta importanza viene attribuita, in ogni capitolo,  agli studietti ricreativi, che  si identificano in melodie contenenti la sintesi dei concetti  precedentemente trattati e affrontati nel capitolo.

Gli esercizi sul cromatismo, inseriti in ogni capitolo in ordine progressivo di difficoltà, offrono all’allievo la possibilità di imparare a suonare tutte le note producibili con la tromba.

Come per il cromatismo anche gli esercizi per acquisire e sviluppare  la flessibilità delle labbra vengono inseriti fin dall’inizio, e si presentano con difficoltà ed estensione progressiva dal primo al settimo capitolo. Sono esercizi di straordinaria importanza in quanto, se eseguiti nel modo suggerito dal metodo, offrono agli allievi la possibilità di conquistare senza eccessiva difficoltà i registri medio e acuto.

CD AUDIO E PORTFOLIO SONORO

Tra le novità più consistenti del testo figurano un CD audio e il portfolio sonoro. Infatti, al termine di ogni capitolo, sono stati inseriti degli studi che possono essere eseguiti con  l’ausilio di un CD audio contenente n… basi musicali pianistiche. L’alunno avrà in questo modo  la possibilità di suonare a tempo di musica, di abituarsi alla musica d’insieme e di applicare  direttamente le conoscenze acquisite attraverso lo studio degli esercizi presenti in ogni singolo capitolo.

I brani contenuti nel CD potranno creare un vero e proprio  Portfolio Sonoro dell’alunno che gli permetterà di  dimostrare le competenze e abilità strumentali raggiunte e aiuterà il docente nella sua valutazione.

Per facilitare lo studio successivo a questo libro, ai sette capitoli è stata aggiunta  una  scheda di raccordo fra questo volume e i volumi II e III del Metodo Gatti – revisione Giampieri – Ed. Ricordi che tratta  l’esecuzione degli abbellimenti.

Download PDF – Gatti ultimo

Link per acquistare online

Annunci

Pubblicato il settembre 18, 2014 su Metodi, Studio, Tromba. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: