Morrison Digital Trumpet (MDT)


Molti di voi ricorderanno la famosa tromba digitale EVI 1000 della Akai, ideata da Nyle Steiner, che ha avuto un discreto successo tra gli anni ’80 e ’90 e che oggi è usata da un numero ristretto di musicisti. Caratteristiche principali dell’EVI 1000 sono una gamma di sette ottave, tre tasti sensibili al tocco (senza parti in movimento), un sensore sensibile alle variazioni dell’aria nell’imboccatura, per il controllo della dinamica . Ebbene un evoluzione di questo modello potrebbe essere questa MDT di Morrison e Marshall.


Il 5 agosto 2005, Marshall Morrison Instruments ha rilasciato una rivoluzionaria Tromba Digitale.

La Morrison Digital Trumpet, o MDT, è un nuovo controller MIDI con l’approccio di uno strumento a fiato di ottone, inventato e progettato da Steve Marshall, insieme al grande polistrumentista australiano James Morrison.

La MDT permette alle persone con un minimo di esperienza nel suonare la tromba di suonare con facilità nel registro acuto e per lunghi periodi, proprio come un musicista professionista. I professionisti, d’altro canto, possono contare su uno strumento, che ha ampliato enormemente le possibilità e le capacità espressive.

La MDT è stata creata appositamente per i trombettisti per metterli a loro agio nel passaggio dalla tromba acustica a quella digitale. James Morrison, uno dei migliori trombettisti e polistrumentisti a livello internazionale, ha lavorato con un guru della robotica e dell’elettronica come Steve Marshall, per più di 5 anni per creare uno strumento che facesse sentire da subito un buon feeling ad un trombettista. La scelta di inserire i tre tasti in movimento, simili nella risposta ai pistoni della tromba, ha contribuito a rendere familiare l’uso della MDT ed a instaurare da subito un buon controllo dello strumento.

A causa del notevole aumento dell’estensione e delle diverse e notevoli caratteristiche che la MDT rende possibile, c’è la necessità di maggiori controlli (tasti) rispetto ad una tromba acustica. Dopo molti prototipi e molta ricerca, Marshall e Morrison, hanno trovato il modo migliore per integrare questi controlli elettronici senza rendere la MDT eccessivamente complessa o difficile da suonare. Anche se la MDT è completamente elettronica, il suo feeling familiare permette ad un suonatore di tromba acustica di imparare rapidamente e iniziare a suonare con un minimo di esercizio.


Ecco alcune considerazioni sulla Morrison Digital Trumpet

Che cos’è
* La Morrison Digital Trumpet (MDT) è un controller MIDI a fiato progettato per fornire ai suonatori di tromba acustica un facile approccio per entrare nel digitale.
* Non ha alcun suono da solo, ma può essere collegato a qualsiasi dispositivo MIDI, ad esempio un sintetizzatore, modulo sonoro o computer etc, per consentire l’accesso a migliaia di suoni e di possibilità.

Come si suona
* Non è necessario far vibrare le labbra (buzzing), come con una tromba normale, basta soffiare.
* Più forte si soffia più forte è il suono e l’imboccatura simile ad un bocchino è estrememente sensibile al soffio ed al tocco della lingua.
* Le diverse ottave (10) sono controllate con una serie di pulsanti sulla mano sinistra.
* Non c’è bisogno di stringere le labbra per salire di registro

* La diteggiatura è identica ad una tromba acustica e si ripete per ogni ottava.
* Il pollice della mano destra ha accesso a tre controlli. Questi sono di solito impostati su tono, tono basso, e vibrato, ma sono programmabili. Questi consentono la riproduzione super espressiva di vari suoni.

Quali sono alcune delle sue caratteristiche
* 10 ottave di estensione.
* Anche un principiante può suonare come un professionista.
* Alla pressione di un pulsante è possibile commutare tra uno qualsiasi dei suoni disponibili come trombone, clarinetto, flauto, chitarra, basso, organo a canne, piano, cornamuse, ecc. Le possibilità sonore sono numerosissime e dipendono unicamente dai limiti dell’Expander midi (optional).
* Basta premere un pulsante per trasportare in tutte le tonalità.
* Usando le cuffie si può suonare senza disturbare i vicini di casa
* I dati MIDI generati da MDT possono essere registrati e manipolati in un sequencer MIDI.
* Il MDT può essere completamente programmato usando il pannello LCD retroilluminato

Sul sito del produttore si consiglia l’abbinamento con l’expander della Yamaha VL70-m WIND CONTROLLER SYSTEM con uno speciale circuito di up-grade che permette di utilizzare sound-bank di particolari suoni di ottoni.
Purtroppo al momento in Italia questo prodotto non è commercializzato, ma potrei sbagliarmi. Se qualcuno ha notizie diverse può comunicarlo nei commenti.

Ecco un video di dimostrazione preso da youtube

Maggiori informazioni sul sito del produttore www.digitaltrumpet.com.au

Annunci

Pubblicato il luglio 12, 2008 su Accessori-Tecnologia, News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. mi sembra uno strumento professionale(io suono benino la tromba)quindi desidererei sapere dove acquistarla

  2. strumento per un trombettista interessante e professionale da quello che ho potuto sentire
    su you tube.
    io lo sto per ordinare da Stive marshal.

    saluto tutti i trombettisti
    Germano Scroccaro
    cell. 335-5367325

  3. Chiediamo informazioni su questo particolare strumento e se esiste la possibilità di visionarlo per acquisto in italia. Grazie.

  4. Ciao, a proposito della tromba digitale di Morrison, se qualcuno è interessato, potrei chiedere direttamente a lui. Per una serie di circostanze ci siamo conosciuti personalmente l’estate scorsa. Ho ricevuto da lui 7 dei suoi CD e magari potrebbe darmi indicazioni riguardo le modalità di acquisto di questo strumento. Vi farò sapere. Ne approfitto per informare tutti che il 2 marzo 2012 ho caricato in rete il sito del fan club italiano ufficiale di James Morrison, in accordo con lui. Vi invito ad andare a visitarlo! http://www.jamesmorrisonfanclubitalia.it
    Ciao a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: